Avrà luogo il 6 novembre p.v. pomeriggio a Verona, un Convegno specialistico dedicato al tema dell’amministrazione di sostegno ed in particolare all’applicazione concreta della misura intesa quale strumento di garanzia del progetto di vita della persona fragile.
Verranno presentate esperienze, normative regionali, iniziative istituzionali, progetti promossi dal Terzo settore – al fine di creare servizi territoriali vicini ai cittadini e per orientare e favorire agevolmente l’accesso all’istituto dell’amministrazione di sostegno.
L’AIASS Onlus – Associazione Italiana Amministratori di Sostegno Solidali – presenterà l’analisi effettuata in questi anni sul territorio nazionale e la propria esperienza di lavoro in rete, tramite il Coordinamento delle associazioni che provincia di Pordenone e nel portogruarese (in provincia di Venezia) operano costantemente sul tema e con le quali è stato strutturato, da oltre un decennio, un sistema diffuso di sportelli a sotegno della figura dell’ADS, in collegamento sinergico con tutti gli enti e le istituzioni coinvolte nel sistema di protezione giuridica (Tribunali, Servizi Sociali dei Comuni, Dipartimenti per la salute mentale e dipendenze, ordini professionali).
Durante il convegno saranno presentati alcuni risultati emersi da una recente ricerca dal titolo “L’impatto sociale dell’Amministrazione di Sostegno: l’adozione di un approccio sperimentale di valutazione“.