A MILANO NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE sulla PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ (non in grado di autodeterminarsi) RIVOLTO A FAMILIARI, VOLONTARI, OPERATORI DEL COMPARTO SOCIO ASSISTENZIALE
Nell’ambito delle iniziative del Progetto INSIEME A SOSTEGNO, il progetto milanese che vede in rete molte realtà del privato sociale, unite dal comune intento di rispondere ai bisogni delle persone fragili anche con un’adeguata informazione e supporto sulla misura dell’amministrazione di sostegno, viene svolta questa nuova sessione formativa del corso “A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE”, rivolta in primo luogo a familiari e volontari , ma anche ad operatori.
Il corso è organizzato dall’associazione INCERCHIO, capofila del Progetto ADS, in collaborazione con la FONDAZIONE PiO ISTITUTO DEI SORDI, che già due anni fa è entrata a far parte della rete di progetto e si fa parte attiva nella promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità uditiva e più ampiamente di tutte le persone con disabilità, e che ospiterà ancora una volta il corso stesso.
Il programma prevede quattro incontri in orario pomeridiano, di tre ore ciascuno, (h. 15 – 18), per 4 martedì fra novembre e dicembre: il 14, il 21 e il 28 novembre, ed il 12 dicembre, presso la sede di via Giasone del Maino 16, Milano (mm wagner).
L’attività didattica, supportata da materiale specifico, sarà svolta da docenti qualificati, con la presenza costante di tutor d’aula.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno 3 dei 4 incontri previsti.
I docenti, esperti dell’associazione InCERCHIO di Milano, analizzeranno la disciplina della protezione giuridica nel ns ordinamento, gli aspetti procedurali e quelli gestionali dell’amministrazione di sostegno in particolare; presenteranno inoltre i necessari strumenti relazionali, che soli consentono di mettersi veramente a servizio e sostegno della persona fragile.
Il corso è rivolto ai familiari, volontari e operatori interessati.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’adesione all’Associazione INCERCHIO (quale contributo alle spese e per ragioni assicurative)
Il PROGRAMMA è il seguente:
I principi delle legge 6 del 2004
Misure di protezione a confronto
I destinatari possibili
L’ads strumento di garanzia della qualità del progetto di vita
Le Linee Guida del Tribunale di Milano
Il ricorso per l’apertura dell’ads: chi può presentarlo
Gli elementi fondamentali del ricorso
L’udienza e l’audizione della persona fragile
Il decreto di nomina
Il giuramento
Compiti poteri e responsabilità dell’amministratore di sostegno
Aspetti assistenziali
Aspetti sanitari: il consenso informato alle cure
.. e GESTIONE ECONOMICA E PATRIMONIALE
La gestione ordinaria
La relazione ed il rendiconto periodici
La straordinaria amministrazione
Le varie aree di fragilità e i diversi bisogni di protezione giuridica
La scelta dell’amministratore di sostegno
Il rapporto con il beneficiario e la tutela dei suoi desideri e aspettative
I rapporti con i familiari e i servizi: un’alleanza doverosa
Panoramica sui servizi
I rapporti con i curanti
Per maggiori informazioni
Associazione InCerchio per le Persone Fragili
Direzione dottoressa Daniela Piglia
mob: 340-3807239