Si è svolta il 17 maggio presso l’Hotel Nazionale · Sala Cristallo Piazza di Montecitorio a Roma, la conferenza di stampa per la presentazione della Guida per il Cittadino “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali” alla presenza delle Associazioni dei Consumatori e delle Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità e con gli interventi di Elena Carnevali (PD), Mariastella Gelmini (FI) e Carla Ruocco (M5S), Sergio Silvestre (AIASS Onlus).
La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione, nonché alla sostituzione fedecommissaria.
Nel corso della conferenza è stato lanciato l’“Open day per la tutela delle fragilità sociali” in programma sabato 27 maggio 2017 dove in notai – in contemporanea in 61 città italiane – saranno a disposizione dei cittadini per offrire informazioni e consigli alle persone e alle associazioni interessate.
“Open day per la tutela delle fragilità sociali”
in programma sabato 27 maggio 2017 in tutta Italia. Durante l’Open Day i notai, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, presenteranno la Guida per il Cittadino “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata con le principali Associazioni dei Consumatori, per offrire informazioni e consigli ai cittadini e alle associazioni interessate. Per l’occasione, il CNN ha scelto di comunicare sui social con l’hashtag #sipuofare.