SOSTIENI IL TUO VICINO.
Iniziative e strumenti per il potenziamento dell’amministratore di sostegno
L’iniziativa progettuale vede come ente attuatore capofila AIASS (Associazione Italiana Amministratori di Sostegno Solidali) e la partecipazione di altri enti, pubblici e privati, quali partner e collaboratori.
La finalità generale del progetto, dalla durata di 9 mesi (dicembre 2018-agosto 2019), è quella di promuovere il benessere e la salute di cittadini fragili, attraverso il rafforzamento delle competenze e dell’operatività della rete dei soggetti che si occupano di amministrazione di sostegno.
Il bacino di intervento è rappresentato in primis dai territori delle ex province di Pordenone e Gorizia, mentre per quanto riguarda la diffusione dei risultati si intende raggiungere l’intero territorio regionale.
Operativamente verranno realizzate le seguenti attività:
- Organizzazione di un evento di avvio/lancio del progetto coinvolgendo tutti i soggetti attivi nei servizi dell’amministrazione di sostegno nel territorio delle province di Pordenone e di Gorizia; questa azione è volta ad incrementare e rafforzare la rete dei soggetti coinvolti.
- Realizzazione di incontri di coordinamento volti a: migliorare la governance della rete degli sportelli, aggiornare protocolli operativi tra gli enti coinvolti, favorire una governance delle progettualità e delle iniziative (promozionali, in/formative, ecc..) sul tema.
- Ideare e realizzare numerose e capillari iniziative di sensibilizzazione e diffusione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno rivolte alla cittadinanza; in particolare si intendono coinvolgere, anche con il supporto di ANCI e ComPA, gli amministratori locali (promuovendo l’idea del consigliere delegato all’amministrazione di sostegno) e si propone l’istituzione, a livello regionale, di una giornata annuale dedicata all’amministrazione di sostegno.
- Dotazione, ad ogni sportello attivo nella provincia di Gorizia, di un kit completo necessario a realizzare le udienze, per la nomina di amministratori di sostegno in modalità videoconferenza. Inoltre saranno effettuati interventi formativi per la codifica procedure Privacy previste dal GDPR.
- Realizzazione di una indagine valutativa sull’impatto multidimensionale (dato principalmente dalle dimensioni antropologiche, sociali ed economiche) dell’amministrazione di sostegno nel territorio delle provincie di Pordenone e Gorizia, in grado di dimostrare su base scientifica l’apporto che tale istituto ha sul miglioramento di benessere dei cittadini, sul risparmio di spesa pubblica, sul rafforzamento dei legami comunitari.
- Organizzazione di un evento finale di presentazione dei risultati – da realizzarsi in due momenti sia a livello locale (Pordenone), sia a livello regionale (a Udine) – che consenta una disseminazione in altri territori dei risultati conseguiti nella sperimentazione effettuata.
una realizzazione in partenariato tra
AIASS,Associazione A.I.T..Sa.M, Fondazione Down FVG, Associazione Down FVG sez. Pordenone, Associazione Giulia, Associazione Insieme per la Solidarietà, Associazione Amministratori di Sostegno del Maniaghese, Associazione Martino, Associazione Nuovo Paradigma, Associazione San Pietro Apostolo, Associazione Spilimbergo per il Sostegno Solidale.
Il progetto “Sostieni il tuo vicino” è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore